Castello Canalis, con parco privato di 70.000 mq.

Piazza Della Costa, 1, Cumiana

€ 3.600.000
Prezzo
4500 mq

Metratura

più di 5

Numero di locali

Dettagli di questo immobile

Tipo Palazzo/Stabile Superficie 4500 mq Numero di locali più di 5 Stato Ottimo / Ristrutturato Immobile libero Piano Su più livelli Riscaldamento Autonomo Bagni più di 3 Giardino Privato Arredamento Arredato Disponibilità Libero al rogito Ascensori Non presente Balconi più di 2 Anno dello stabile 1700 Cantina Giardino Sì (70000 mq)

Descrizione dell'immobile

"Castello Canalis" - splendida dimora storica immersa nel verde del suo parco di 70.000 mq; posta in posizione panoramica sul borgo Della Costa (per questo chiamato anche "Il Castello della Costa"), è costituito da due palazzi adiacenti, con una superficie complessiva di circa 4.500mq.

Edificato nel corso del XVI secolo, il palazzo comprende quattro ali disposte a una corte centrale con portici a due lati. Attraverso una  splendida scala monumentale a tre rampe si accede ad un'ampia e panoramica terrazza con balaustra in marmo, che conduce alla facciata Sud. 

La facciata a nord è dotata di una terrazza più piccola con scalinata che si apre verso il parco della dimora. 

Il cuore del Castello è il salone aulico con soffitti alti 13 metri, completamente affrescato dai fratelli Pozzo, nel 1732; il salone affaccia sul giardino a nord e sulla corte interna. Intorno al salone esistono alcune sale elegantemente arredate con pregiati mobili dell'epoca, una cappella privata affrescata e l'ingresso del lato sud che si apre sul terrazzo panoramico. 

All'interno del corpo principale vi sono, ai piani superiori, 5 appartamenti arredati con mobilio originali del XVIII secolo.

Al piano seminterrato troviamo altre ampie sale, tra cui la cucina arredata e attrezzata, l'orangerie e la cantina con botti d'epoca.

Nell'ala ovest del Castello, che si presenta in parte da ristrutturare, troviamo l'appartamento del custode e una sala musica. 

Il parco è formato da alcuni terrazzamenti di ulivi, da un giardino con piante secolari (tassi e cedri del Libano), una vigna di Cumianello di circa 3000mq, un viale alberato con carpini e magnolie, un bosco verso la collina all'interno del quale si trova la Cappella di San Rocco e alcuni ruderi del castello antico.

Il Castello Canalis oggi è sede di un'avviata attività ricettiva, grazie ai suoi eleganti appartamenti adibiti a Bed & Breakfast, e si presta per l'organizzazione di eventi, cerimonie e ricevimenti. 

Dove si trova l'immobile

Riferimento all'annuncio:

Caratteristiche

Nel verde
Casa con giardino
Di prestigio
Luminoso
Angolare
Esposizione interna
Esposizione esterna
Ampie camere

Dotazioni

Riscaldamento autonomo

I nostri servizi

Crediamo che il nostro compito non sia solo fare una valutazione dell’immobile ma accompagnare i nostri clienti passo passo verso l’acquisto, la vendita o la locazione della proprietà...

copertina immagine1