Panoramica
- Updated On:
- Novembre 18, 2025
-
- 15 Vani
- 3 Bagni
- 600 m2
Descrizione
Affascinante casa d’epoca di metà ‘800, all’interno del centro storico di Pianezza, formante unico corpo con la riservata corte antistante per un totale di 1.400 metri quadri circa, dove sono presenti una splendida magnolia centenaria e molti alberi da frutto e da fiore, insieme ad una piccola vasca con fontanella, dove possono vivere piante acquatiche e pesci. Nell’insieme la proprietà gode di privacy e riservatezza: lo spazio è tranquillo, riposante e consente relax e godimento della natura senza interferenze da parte di altre case, che non hanno diretta visione dello spazio interno.
La villa, utilizzata in passato come residenza estiva e casa di caccia da famiglie nobiliari di Torino, è stata rinnovata a partire dai primi anni ’90 dall’attuale proprietà, che ne ha mantenuto le caratteristiche e il fascino Risorgimentale, dando allo stesso tempo particolare rilievo al contenimento termico. Sono stati inseriti i doppi vetri nella maggior parte dei serramenti esterni in legno, anch’essi restaurati e parzialmente rifatti, ed è stato installato un nuovo impianto di riscaldamento tramite due caldaie a gas metano. In ultimo nel 2010 è stato completamente rifatto il tetto.
Dispone di tre accessi, uno carrabile e uno pedonale come ingressi principali e un secondo accesso pedonale su altra strada carrozzabile al fondo del giardino.
Internamente è composta al piano terreno da una cucina in stile liberty con adiacente camera da pranzo, una sala affrescata e vari locali adibiti in passato a scuderia e spogliatoi, quattro stanze e una lavanderia.
Tramite due comode scale interne in pietra si accede al piano primo composto da cinque camere, alcune con soffitti affrescati, doppi servizi e uno splendido e ampio locale finestrato (ex fienile) utilizzato come atelier e laboratorio artistico. Tutte le camere e la cucina hanno accesso diretto al balcone anch’esso in pietra che affaccia verso il giardino privato interno.
La pavimentazione originale ancora ben mantenuta, è presente nella maggior parte delle stanze ed è in cotto ed in parquet.
Completano la proprietà una caratteristica torretta di gusto ottocentesco, da cui si può godere di una visuale privilegiata sull’arco alpino e la pianura circostante, e, al piano interrato, due ampie cantine classiche, interamente in mattoni con volte a botte.
Considerando la grande dimensione interna ed esterna del giardino, è possibile ipotizzare un frazionamento in due o più unità abitative.
La posizione centrale e il fascino di questa proprietà assicurano al futuro acquirente, la certezza di un investimento proficuo ed esclusivo.
A+
A
B
C
D
E
F
G
H


















































